Nessun prodotto
Pubblicato : 09/03/2017 10:15:35
Categorie : Potere e sapere udire
Così funziona l'udito: l'orecchio esterno, visibile, è costituito dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno. Qui si raccolgono i suoni che vengono inviati all'orecchio medio. Questo è costituito da una cavità separata dal timpano. Il timpano è fatto vibrare dalle onde sonore. Le vibrazioni così raccolte vengono trasmesse a tre piccolissimi ossicini dell'apparato uditivo che le amplificano e le trasmettono all'orecchio interno. Lì si trova la cosiddetta chiocciola auricolare (coclea). Questa contiene un liquido e tanti milioni di cellule pilifere sensoriali. Esse trasformano le vibrazioni in impulsi elettrici. Il nervo acustico trasmette questi piccoli impulsi elettrici al cervello.
Chi durante una conversazione o in caso di rumori di fondo ha difficoltà a capire ciò che dicono i presenti soffre già di una limitazione della capacità uditiva e dovrebbe sottoporsi a una visita di controllo effettuata da un otorinolaringoiatra. Tante sono le cause di questo disturbo che possono essere eliminate con un trattamento farmacologico o un intervento chirurgico, sempre che non si abbia atteso troppo a lungo.
La causa dell'ipoacusia è da ricercarsi nell'orecchio esterno, nell'orecchio medio o nell'orecchio interno. Deficit uditivi che siano causate da un'anomalia dell'orecchio esterno o medio sono denominati "ipoacusie di trasmissione".
L'ipoacusia è un fenomeno che per lo più si manifesta lentamente. Di norma se ne rendono conto prima gli altri della persona che ne è direttamente interessata. Soprattutto gli anziani sono colpiti da questo fenomeno che prende piede in modo progressivo.
Avete difficoltà nel corso di conversazioni con più persone oppure in presenza di rumori di fondo a capire ciò che si dice? Non sentite più il cinguettio degli uccelli o il frusciare delle foglie? Oppure vi capita che chi è insieme a voi vi dica che il volume della televisione è troppo alto? - Allora è giunto il momento di andare dall'otorinolaringoiatra.