Nessun prodotto
Pubblicato : 09/03/2017 10:24:23
Categorie : Guanti monouso: mille usi per un pratico prodotto
E’ un elastomero reticolato derivante dal petrolio risultante dalla co-polimerizzazione di due elementi basici: il butadiene e l’acriloni- trile.
Proprietà: Il nitrile ha caratteristiche di barriera alle sostanze chimiche migliore rispetto a materiali quali il lattice ed il vinile. Anche i valori di “durata” per resistenza meccanica , in termini di trazione abrasione e di resistenza alla perforazione, risultano essere significativamente superiori a lattice e vinile. Gli sviluppi tecnologici più recenti hanno consentito di produrre film di nitrile capaci di esaltare le proprietà di elasticità; ciò sia per la minor forza applicata alla tensione che in termini di recupero senza deformazione (effetto memoria).
Impieghi: I guanti in nitrile sono consigliati particolarmente per con- dizioni di impiego in cui si esigono caratteristiche di resistenza e/o protezione chimica e microbiologica, nonché nei casi di persone con allergie o sensibilizzazioni al lattice. La particolare resistenza chimi- ca riduce al minimo i valori di migrazione favorendone l’impiego nel contatto alimentare.
(di gomma) E’ una sostanza naturale ottenuta dall’estrazione di liqui- do da piante di Hevea Brasiliensis. Lavorato in gomma costituisce un elastomero altamente reticolare particolarmente elastico.
Proprietà: Il lattice ha caratteristiche di resistenza chimica intermedie rispetto a vinile e nitrile, prestandosi ad una facile degradazione all’u- tilizzo di sostanze contenenti basi grasse o oleose; costituisce tuttavia una eccellente barriera microbiologica con valori di permeabilità ai fluidi non aggressivi migliori anche del nitrile. Ha eccellenti proprietà elastiche grazie ad una struttura reticolare che consente alle moleco- le di deformarsi per poi riprendere la configurazione originaria. Con- sente perciò una facile calzata e di acquisire ottimi livelli di sensibilità. Impieghi: I guanti in lattice sono consigliati particolarmente per con- dizioni di impiego in cui si esigono caratteristiche di protezione mi- crobiologica, limitandole l’impiego nei casi di utilizzo di sostanze chi- miche aggressivo o di sollecitazioni meccaniche (durata e resistenza all’abrasione).
Va evitato l’impiego nei casi di persone con allergie o sensibilizzazioni alle proteine del lattice. La facile degradazione, specie a contatto con sostanze oleose e grasse, genera una migrazione che ne sconsiglia l’impiego in molti campi di contatto alimentare.
Recentemente sono state messe a punto differenti formulazioni poli- meriche che, a partire da polimeri di cloruro di vinile, associano agenti capaci di rendere un film maggiormente reticolare e perciò dotato di proprietà di elasticità e resistenza chimica e meccanica.
Proprietà: In relazione al tipo di formulazione ottenuta, è stato pos- sibile esaltare le caratteristiche di barriera alle sostanze chimiche (es. Nitrico) associandole a sufficienti valori di durata per resistenza meccanica , in termini di trazione, abrasione e di resistenza alla per- forazione. In altre formulazioni (es. Silk) sono state ricercate doti di elasticità per garantire maggiore sensibilità e comfort alla mano. Impieghi: I guanti derivanti dalle citate formulazioni costituiscono una buona opzione per coloro che ricercano prestazioni di medio livello ad un prezzo generalmente conveniente. La scelta del prodotto andrà valutata in relazione alle condizioni di impiego dove si necessiti mag- giore resistenza o elasticità e comfort della mano. Non sono general- mente causa di allergie o irritazioni salvo sensibilizzazioni specifiche (ma rare) agli agenti plasticizzanti. Data la conformazione basica del prodotto sussitono dei limiti nell’impiego in campo alimentare.
E’ un polimero del cloruro di vinile. La flessibilità del materiale, al- trimenti intrinsecamente rigido, si ottiene dalla miscela con agenti plasticizzanti di vario tipo (Brenta controlla l’associazione con agenti plasticizzanti di natura stabile per evitare migrazioni o facili rotture). Proprietà: Il vinile ha caratteristiche di resistenza chimica general- mente inferiori a quelle garantite dal nitrile (anche del lattice), pre- standosi ad una più rapida degradazione all’utilizzo di sostanze ag- gressive; anche come barriera microbiologica risulta meno resistente alla permeazione specie in tempi di utilizzo prolungati. Le proprietà elastiche sono inferiori a lattice e nitrile sia per valori di tensione che per “effetto memoria”. I recenti sviluppi tecnologici hanno consentito la produzione di film di vinile su spessori molto fini che consentono, nonostante le scarse proprietà elastiche, di acquisire ottimi livelli di sensibilità.
Impieghi: I guanti in vinile sono consigliati particolarmente per condi- zioni di impiego a basso rischio di protezione e durata. Generalmente non sono causa di allergie o irritazioni salvo casi specifici (ma rari) di sensibilizzazioni alle sostanze elasticizzanti usate nelle formulazioni. Data la facile degradazione a contatto con sostanze oleose e grasse, non è consigliato l’uso in campo alimentare.
E’ un film altamente reticolare derivante da petrolio costituito da po- limeri di cloroprene.
Proprietà: Il neoprene ha le migliori caratteristiche di barriera alle sostanze chimiche (detergenti, acidi, sostanze alcoliche e grasse o oleose..) con eccellenti valori di durata per resistenza meccanica , in termini di trazione, abrasione e di resistenza alla perforazione. Data la conformazione reticolare simile al lattice costituisce un’eccellente protezione alla permeazione microbiologica; permette inoltre valori di elasticità (ed “effetto memoria”) molto vicini a quelli del lattice ga- rantendo un’ottima sensibilità e un minor affaticamento della mano risultando essere il materiale più confortevole per lunghi utilizzi. Impieghi: I guanti in neoprene sono consigliati particolarmente per qualsiasi condizioni di impiego: le proprietà di resistenza, elasticità e comfort della mano ne suggeriscono l’utilizzo nei più vari campi di applicazione. Non sono inoltre causa di allergie o sensibilizzazioni tipiche.